Conclusioni
Similmente, durante il periodo di investimento le società finanziate da operatori di private equity hanno incrementato il Margine Operativo Lordo di una media annua del 9,8% (ossia da 1,1 miliardi di Euro nel primo anno di investimento a 1,2 miliardi di Euro nell’anno del disinvestimento). In conclusione, le aziende partecipate da investitori istituzionali sono cresciute con una velocità maggiore delle altre aziende, evidenziando performance dei principali indicatori aziendali di molto superiori a quelle del mercato.

La crescita è coerente anche nella generazione dei ricavi e del Margine Operativo Lordo. Le società incluse nel campione hanno incrementato i ricavi, nel periodo analizzato, in media del 17,7% (da 8,1 miliardi di Euro nel primo anno di investimento a 10,2 miliardi di Euro nell’anno di uscita).
Un confronto tra il Prodotto Interno Lordo italiano ed il CAGR dei ricavi nelle operazioni di private equity e venture capital, analizzate dalla ricerca in oggetto, è fornita nel grafico sottostante (si noti che il CAGR non prende in considerazione le fluttuazioni tra un anno e l’altro).

  1. No hay Comentarios
(No será publicado)
*