Glossario e abbreviazioni
Bridge financing
Finanziamento “ponte” concesso da istituzioni di natura bancaria a supporto di operazioni di finanza straordinaria complesse ed immediatamente rimborsato all’atto della conclusione dell’operazione, ovvero in un periodo immediatamente successivo.
Business plan
Documento nel quale un progetto di impresa, o un piano di sviluppo, viene esposto in termini di linguaggio aziendale, con riferimento alle variabili strategiche, tecnologiche, commerciali ed economico-finanziarie. Esso è la base per la richiesta del capitale di rischio e quindi è, spesso, per l’imprenditore il primo strumento di contatto con l’investitore istituzionale.
Buy back
Riacquisto di azioni proprie da parte di una società. Utilizzato comunemente anche per definire il riacquisto delle azioni possedute dall’investitore nel capitale di rischio da parte degli altri soci.
CAGR (Compound Annual Growth Rate)
Tasso di crescita annuale di una grandezza in un dato periodo di tempo. Il CAGR è una formula matematica che fornisce un tasso “omogeneo”, ovvero a che tasso di crescita una data grandezza sarebbe cresciuta sul periodo, se fosse cresciuta a tasso costante. Il CAGR è calcolato prendendo la n-esima radice del tasso di crescita % totale, dove “n” è il numero di anni del periodo considerato.
Capital gain
Differenza tra il prezzo di acquisto di una partecipazione e il ricavo derivante dalla sua vendita. Rappresenta la fonte di ricavo principale di un investitore nel capitale di rischio.

  1. No hay Comentarios
(No será publicado)
*