Hands on (approccio)
Approccio dell’investitore nella gestione della partecipazione, caratterizzato da un attivo coinvolgimento alla gestione d’impresa.
IRR (Internal Rate of Return)
Tasso interno di rendimento, indica il rendimento annuo composto di un’attività di investimento ed è calcolato mediante il confronto tra le uscite relative all’investimento e le entrate da questo derivanti. Rappresenta il metodo di valutazione delle performance utilizzato nel settore degli investimenti in capitale di rischio ed è calcolabile sia con riferimento ad un singolo investimento, sia rispetto all’intero portafoglio dell’investitore.
Lead Investor
Investitore istituzionale che assume il ruolo di leadership in operazioni di investimento in sindacato con altri investitori che seguono a ruota, detti followers.
Management Buy In (MBI)
Operazioni di acquisizione di un’impresa al termine della quale nella proprietà risulta coinvolto un gruppo di manager precedentemente esterni alla stessa. Nel caso in cui l’operazione avvenga con l’utilizzo prevalente di capitale di debito, si definisce Management Leveraged

  1. No hay Comentarios
(No será publicado)
*